-2°C a Queenstown, -1°C a Chritchurch, +4°C ad Auckland e Wellington: sono queste le temperature minime registrate all’alba in Nuova Zelanda, dove una nuova ondata di freddo sta interessando il Paese dopo quella, eccezionale, di un mese fa.
Alcuni media neozelandesi, sul web, parlano della “più freda ondata antartica degli ultimi 50 anni” con “intense nevicate fin nelle zone costiere”.
Le bufere di neve stanno provocando l’interruzione dell’elettricita’ in diverse zone e la chiusura di molte strade. ”La gente deve prepararsi al peggio, prepararsi a non poter lasciare le proprie abitazioni e a trovarsi senza corrente elettrica (…) nel peggiore dei casi”, ha dichiarato il responsabile della protezione civile di Wellington, Rian Van Schalkwyk. Ad Auckland, la citta’ piu’ grande del Paese, che si trova nell’isola meridionale, pur abituata alla neve in inverno, le nevicate sono le peggiori dagli anni Settanta, accompagnate da vento gelido e il servizio meteo locale prevede che il gelo continuera’ almeno fino a giovedi’.
Nuova Zelanda: nuova straordinaria ondata di gelo


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?