Alta pressione Africana, vento debole, mari calmi e aria piatta: sono condizioni che non fanno altro che favorire l’aumento delle temperature delle acque dei mari, soprattutto nel Mediterraneo che è un mare chiuso ed è in grado di riscaldarsi in modo notevole in pochi giorni.
Fino a metà agosto, quest’anno, i mari erano stati molto freschi a causa di un’estate anonima, fresca e perturbata, ma dopo ferragosto quest’ondata termica ha fatto impennare le temperature delle acque come non era stato nei due mesi e mezzo precedenti!
Ad oggi possiamo ben dire che i mari italiani ” stanno letteralmente bollendo“, con temperature specie nel basso Tirreno e Jonio che proprio oggi hanno raggiunto e superato in alcuni tratti la soglia dei +29/30°C.
Senza dubbio, con ancora giorni e giorni di staticità meteorologica, fin verso fine mese, c’è da aspettarsi un ulteriore accrescimento di tali anomalie positive che tutt’oggi raggiungono e superano anche i 5°C di scarto medio un pò su tutta Italia.
Non sarebbe la prima volta in questi ultimi due decenni che la soglia estrema di queste temperature vicine ai +30°C siano raggiunte ma certamente tale annata potrà entrare tra le più “infuocate” per quel che concerne il riscaldamento delle acquee mediterranee in questo 2011 da record.
Alla prima goccia fredda in quota sicuramente ci sarà molto carburante da poter dissipare a suon di nubifragi….
Staremo a vedere.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?