Previsioni Meteo: ultime ore di caldo, da domani rinfresca in tutt’Italia. Ferragosto? Sarà bello

MeteoWeb

Fa caldo su gran parte d’Italia, specie al centro/sud e nelle Regioni Adriatiche. Dopo i picchi di ieri, con temperature massime superiori ai +35°C in alcune zone del Paese, stamattina abbiamo avuto minime decisamente elevate un pò ovunque, con qualche isolata eccezione legata al microclima locale.
E fa caldo: già alle ore 10:00, Trapani era a +32°C e Forlì a +31°C, mentre Bari aveva raggiunto i +31°C addirittura alle 09:20!

Dopotutto sono le ultime ore di caldo prima dell’attesa rinfrescata che ci attendiamo già da domani: tra martedì 9 e mercoledì 10 agosto le temperature crolleranno in tutt’Italia di diversi gradi, addirittura di oltre 10°C in alcune zone dell’Adriatico dove tra mercoledì e giovedì sarà difficile superare i +25°C lungo le coste, durante il giorno, nonostante il sole.

Le anomalie termiche tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto in Europa: molto fresco su gran parte del continente, e anche in Italia

Sì, il sole perchè stavolta il fresco non sarà accompagnato dal maltempo: le temperature diminuiranno grazie a una nuova sfuriata nordica provocata dall’azione del vortice polare sulla Scandinavia, e così masse d’aria più fresche si spingeranno fin nel cuore del Mediterraneo e addirittura nel nord Africa, dove tra Libia e Tunisia ci saranno fino a 8 gradi in meno rispetto alle medie del periodo.

Anche in Italia farà fresco, specie tra mercoledì e giovedì, con temperature ovunque tra 4 e 6 gradi al di sotto rispetto alle medie. La sensazione di fresco sarà particolarmente accentuata al centro/sud, dove soffieranno forti venti settentrionali con raffiche fino a 80km/h. I mari si agiteranno, e per un paio di giorni bisognerà dimenticarsi di tuffi e bagni lungo le coste, che saranno tormentate da questa sventagliata fresca proveniente da nord.

Le condizioni del tempo, dopotutto, rimarranno in prevalenza stabili anche se avremo molte nubi, proprio al centro/sud, e non sono da escludere rovesci nelle zone interne.

Poi, da venerdì 12 agosto le temperature aumenteranno nuovamente, seppur in modo solo lento e graduale: torneranno nelle medie durante il week-end, con condizioni del tempo ancora in prevalenza soleggiate, e così arriveremo a Ferragosto, lunedì 15, tra una settimana esatta. La giornata festiva più attesa dell’anno non dovrebbe essere compromessa da alcun tipo di fenomeno meteo avverso. Anche se mancano ancora 7 giorni, e su questa previsione di tendenza è meglio andarci cauti e rimandarvi ai nostri prossimi aggiornamenti previsionali.

Condividi