Dal mite anticiclone delle Azzorre al cugino focoso, l’anticiclone Africano.
Se fino ad oggi e’ stata l’estate dei sogni per molti italiani, con fresco e temperature comunque piacevoli, quella che ci aspetta da oggi e fino a fine agosto sara’ l’estate che tutti temono, con temperature che arriveranno fino a 40°C e caldo in molte zone d’Italia.
La protezione civile, infatti, ha diramato il bollettino giornaliero sulla situazione delle ondate di calore nei prossimi giorni. La situazione, su questo fronte, comincera’ a farsi preoccupante da venerdi’ 19 agosto quando il bollettino segnala ‘livello 2′ (temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio) in sette citta’: Bolzano, Torino, Brescia, Bologna, Rieti, Frosinone, Campobasso. Il passaggio dall’alta pressione subtropicale di matrice oceanica a quella di matrice continentale sara’ traumatico: le temperature schizzeranno verso l’alto sino a sfiorare i 40°C al Sud. Ma le massime saranno alte anche al Centro, dove arriveranno facilmente ai 38°C, e al Nord, dove si avra’ afa con 36°C. L’Estate 2011 avra’ ancora molto da raccontare, quindi. Senza gli acquazzoni e i bruschi cali di temperatura che generalmente caratterizzano la seconda meta’ d’agosto. Si rischia, in altre parole, di vivere la fase di piu’ calda dell’estate 2011.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?