Energie rinnovabili: Italia leader mondiale del fotovoltaico

Entro il 2011 l’Italia sara’ il Paese con il piu’ alto tasso di potenza installata nel campo delle energie fotovoltaiche nel mondo. E’ questo il dato diffuso dal Gse (Gestore Servizi Energetici) nel corso di un Forum sulle energie rinnovabili e sulle opportunita’ di investimento delle aziende italiane in America Latina. Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi del Gse, alla fine dell’anno l’Italia raggiungera’ un livello di potenza di 12 GW con un numero di impianti che tocchera’ 300 mila unita’. Questi dati, secondo il sottosegretario al ministero degli Esteri, Enzo Scotti, devono spingere l’Italia ad investire di piu’ in America Latina mettendo a frutto la propria capacita’ di innovazione e di ricerca.

Sulla convenienza a investire in energie rinnovabili in America Latina, ha puntato il direttore generale per lo sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente, Corrado Clini, secondo il quale un’unita’ di investimento in quei territori rende dieci volte tanto in termini di fatturato. “La quota di utilizzo dei biocarburanti da trasporto arrivera’ al 30% nell’arco dei prossimi venti anni – ha spiegato Clini e questo fa dei Paesi dell’America Latina, la meta per gli investimenti piu’ convenienti in senso assoluto”.
Il dirigente del Ministero dell’Ambiente, ha ricordato i 60 progetti italiani in America Latina citando il Brasile come Paese partner per eccellenza dell’Italia nel campo delle energie rinnovabili. Clini ha anche annunciato che sono in corso negoziati con la Banca Interamericana al fine di utilizzare fondi italiani per progetti energetici futuri.