Forti temporali in Sicilia, nubifragio a Palermo

MeteoWeb
Le fulminazioni del primo pomeriggio odierno in Sicilia

La Sicilia, come previsto nell’ultimo aggiornamento delle previsioni meteo Regionali, sta vivendo una settimana all’insegna dell’instabilità pomeridiana nonostante le condizioni meteorologiche siano, di base, generalmente stabili e soleggiate.
Nelle ore centrali della giornata, però, nelle zone interne della Regione si formano dei fenomeni convettivi temporaleschi da cui si possono generare forti episodi di maltempo.
E’ successo ieri a Caltanissetta, dove sono caduti 48mm di pioggia, mentre oggi i temporali più violenti si sono formati nel Palermitano, dove ha piovuto in modo violento su gran parte del territorio Provinciale.
La zona più colpita è stata proprio quella del capoluogo. A Palermo città, infatti, sono caduti 35mm in meno di un’ora, tra le 14:15 e le 15:00, con conseguenti allagamenti e disagi alla circolazione stradale.
La temperatura è crollata a +19°C in pieno giorno, sotto il violento nubifragio accompagnato da fulmini e saette, dopo che in mattinata era salita a +27°C.
In Provincia, le piogge più significative sono state le seguenti: Altofonte 24mm, Marineo 23mm, Campofelice di Fitalia 20mm, Godranno 14mm, Lercara Friddi 12mm.
I temporali sono ancora attivi e adesso stanno colpendo la zona Tirrenica della Sicilia, tra Palermitano e Messinese, e nel corso del pomeriggio/sera potrebbero spostarsi verso lo Stretto di Messina.

Condividi