Reggio Calabria: nubifragi nella periferia nord e in collina, poca pioggia in città

Come previsto, anzi con qualche ora d’anticipo, il maltempo è arrivato oggi su Reggio Calabria, dopo 97 giorni senza pioggia e una prima metà di settembre molto calda. Il primo temporale è arrivato intorno alle 11:30, con grande veemenza, attraversando lo Stretto di Messina. Il “clou” delle precipitazioni si sono concentrate nella zona nord della Città, dove, a Catona, sono caduti ben 27mm di pioggia. Tra Gallico e Catona ci sono stati allagamenti sparsi e delle grandinate, che hanno imbiancato molte zone specie nelle aree collinari. Anche sulle colline, infatti, ci sono stati forti nubifragi, con fulminazioni davvero continue e potenti, tanto che a Gambarie d’Aspromonte – in montagna – sono caduti ben 28mm di pioggia e la temperatura è scesa fino a +9°C.
A Reggio Calabria città, invece, ha piovuto molto poco (tra 1 e 2mm al momento), e non durante il primo passaggio temporalesco (che è sfilato più a nord e ha portato pioggia dal quartiere di Archi verso sù), ma dopo, per via di altri rovesci provenienti dalla Sicilia.
In compenso, sono crollate le temperature. In mattinata erano stati raggiunti i +29°C, adesso invece ce ne sono +22°C nelle ore centrali della giornata, e la colonnina di mercurio continua a calare … Oltre al calo termico, a Reggio centro ci sono state forti raffiche di vento (fino a 95km/h) che hanno provocato dei danni, spezzando rami di alberi anche sul Lungomare.
Il tempo rimarrà instabile e perturbato con possibili piogge, specie nelle zone Tirreniche, fino a mercoledì mattina quindi per altre 48 ore circa.