Il Tempo Negli Stadi: la serie A torna in campo in un weekend tipicamente autunnale

MeteoWeb

La Serie A torna in campo dopo 15 giorni per via della sosta dovuta agli impegni della vincente nazionale di Prandelli, e ritrova condizioni meteorologiche tipicamente autunnali, con fresco un pò ovunque, nubi sparse e qualche pioggia.
La gara col tempo più brutto sarà la prima, l’anticipo delle 18:00 di oggi pomeriggio, sabato 15 ottobre, a Catania. La Sicilia è tempestata dal maltempo da oltre 24 ore, e proprio su Catania ha diluviato a lungo la scorsa notte, con allagamenti ed esondazioni. Anche i mondiali di Scherma hanno avuto ritardi e disagi. Il campo del Massimino, quindi, sarà sicuramente molto pesante ma non solo: durante la partita dovrebbe piovere ulteriormente, con circa +16°C e vento debole da est. Le piogge non dovrebbero essere troppo forti da compromettere lo svolgimento regolare della partita, ma comunque si giocherà su un terreno difficile.

Negli altri due anticipi del sabato, serali delle 20:45, non pioverà anzi il cielo sarà stellato sia a Milano per Milan-Palermo che a Napoli per Napoli-Parma. A Milano, però, ci saranno +9°C mentre a Napoli ce ne saranno +11°C con un forte vento da nord/est (fino a 50km/h), ma le raffiche non dovrebbero impensierire i giocatori, protetti dallo stadio.

Le gare della domenica si giocheranno tutte in un clima più mite e soleggiato, e anche senza vento in quanto la bora tempestosa di oggi, domani si calmerà su gran parte del Paese. Il sole splenderà quasi ovunque, forse solo a Cesena il cielo si manterrà nuvoloso nella gara delle 12:30 tra Cesena e Fiorentina, con +15°C al Manuzzi.
Alle 15:00 avremo Atalanta-Udinese con cielo sereno e +15°C, Cagliari-Siena con cielo parzialmente nuvoloso e +19°C, Chievo Verona-Juventus con cielo sereno e +15°C, Genoa-Lecce con cielo sereno e +17°C e Novara-Bologna con cielo sereno e +16°C.

Il posticipo serale è l’attesissimo Derby di Roma, tra Lazio e Roma appunto: all’Olimpico il cielo sarà stellato con +10°C.