”Muddy Water 2011”: e’ questo il nome dell’esercitazione di protezione civile che ha avuto luogo nel territorio dei Comuni dell’Unione Valdarno-Valdisieve e nel Mugello sabato scorso. L’esercitazione, organizzata dall’Unione Comuni Valdarno Valdisieve con il contributo della Comunita’ Montana Mugello e la Provincia di Firenze, e’ stata di tipo ”idraulico”: lo scenario prevedeva infatti l’esondazione di alcuni fiumi e torrenti. I risultati sono stati particolarmente positivi anche grazie al determinate contributo di 50 volontari e 6 associazioni di volontariato la Misericordia di Pontassieve (sezioni di Pontassieve e Londa), Croce Azzurra di Pontassieve, Misericordia di Vicchio, Centro Radio Soccorso di Borgo San Lorenzo e Misericordia di Rufina. Erano presenti durante l’esercitazione anche due osservatori della Provincia di Firenze per valutare l’efficacia del sistema di protezione civile locale. I comuni coinvolti sono stati quelli di Rufina, Vicchio, Londa e Dicomano, l’esercitazione aveva come obbiettivo quello di testare le procedure comunali ed intercomunali per il rischio idraulico e idrogeologico. Le procedure sono partite giovedi’ scorso con l’emissione di un finto allerta meteo per piogge intense nella giornata di venerdi’.
Nella giornata di sabato, utilizzando degli attori teatrali, sono partite delle telefonate di cittadini che segnalavano innalzamenti del fiume Sieve e del Torrente Moscia. Questo ha portato all’attivazione del Centro InterComunale dell’Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve e del Centro Intercomunale della Comunita’ Montana Mugello. Sono stati testati vari scenari di protezione civile nel corso della giornata: l’evacuazione di disabili e trasporto con mezzi speciali alle aree di ricovero con figuranti, vigilanza idrogeologica dei fiumi e torrenti Sieve, Moscia, e Comano, l’uso di motopompe per svuotamento di cantine allagate, la realizzazione di muri con sacchi di sabbia per messa in sicurezza di sponde di fiumi in esondazione. Da segnalare che i sacchi di sabbia sono stati realizzati all’azienda demaniale di Rincine e trasportati nei luoghi dell’esondazione simulata per testare i tempi. E’ stato verificato anche il funzionamento della rete radio di protezione civile, usando il sistema radio di comunicazione di proprieta’ dell’Unione dei Comuni e della Comunita’ Montana Mugello. Prima dell’esercitazione nella giornata di sabato 1 ottobre e’ stata fatta una giornata formativa, indirizzata all’associazioni di volontariato, presso la Chiusa di Calenzano, congiuntamente alla Difesa del Suolo della Provincia di Firenze, per fornire informazioni sul modo di operare in caso di esondazioni, innalzamento dei livelli del torrenti, ecc.
I risultati dell’esercitazione sono stati particolarmente positivi, tutta la struttura ha risposto bene ed e’ riuscita a gestire ogni situazione nel modo migliore. ”Vorrei ringraziare tutta la struttura dell’Unione Comuni – afferma l’assessore alla Protezione Civile dell’Unione Comuni Aleandro Murras – e tutto l’associazionismo che si sono adoperati per la riuscita di questa esercitazione. Iniziative di questo tipo servono per non trovarsi impreparati nel caso si verificassero eventi calamitosi”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?