
Mentre al centro/nord Italia fa un caldo da record, con temperature fino a +33°C in Toscana e fino a +31°C in pianura Padana, in Sicilia è pieno autunno con valori termici perfettamente in linea con le medie del periodo o addirittura al di sotto, in alcuni casi, come a Palermo e Catania che ieri, lunedì 3 ottobre, hanno avuto massime di +25°C, per non parlare di Pantelleria ferma a +24°C.
In questo periodo sta facendo molto più fresco al sud che al centro/nord, in quanto l’anticiclone che provoca il caldo record nell’Italia settentrionale arriva da ovest e interessa gran parte d’Europa, ma solo marginalmente il Mediterraneo centrale e l’Italia merdionale, basti pensare che nel nord Africa fa molto fresco, con temperature fino a 10°C inferiori alle medie, con forti temporali e piogge torrenziali che hanno provocato decine di vittime in Algeria e disagi in Libia dove Tripoli si è allagata e ha piovuto anche nel deserto.
Anche in Sicilia c’è stata un pò d’instabilità pomeridiana con qualche temporale soprattutto nell’Ennese.
Queste le piogge di ieri pomeriggio, concentrate nelle zone interne dell’isola:
Riesi 32m
Serradifalco 25mm
Licata 24mm
San Biagio Platani 23mm
Nicosia 21mm
Enna 13mm
Cerami 10mm
Agira 8mm
Bronte 8mm
Caltanissetta 4mm
Nei prossimi giorni la situazione sarà statica, con tempo prevalentemente bello e temperature stazionarie, in linea con le medie del periodo. Ma non mancheranno altri temporali pomeridiani che potranno provocare delle piogge soprattutto nelle zone interne dell’isola. Aspettando il brusco peggioramento del weekend, che potrebbe provocare piogge abbondanti proprio tra sabato e domenica su gran parte dell’Isola. Il regolare svolgimento della Sagra di Bronte, purtroppo, è a rischio per le condizioni meteo avverse. Ma di quest’evoluzione parleremo nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci!
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
- Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?