Alluvione Lunigiana: due milioni di euro di danni alla rete idrica di GAIA

“Ammonta a due milioni di euro la stima dei danni subiti dalla rete idrica di GAIA: servirebbe una cifra di questa entità per ripristinare le tubazioni, i pozzi, le sorgenti, le recinzioni e i serbatoi, e tutte le infrastrutture che sono andate distrutte nell’alluvione del 25 ottobre scorso.” Ermindo Tucci, presidente di GAIA S.p.A. (gestore del servizio idrico per l’ATO n.1 Toscana Nord), fa un primo bilancio degli investimenti necessari per scongiurare l’emergenza, e ricostruire gli impianti distrutti dalle piogge che hanno messo in ginocchio la parte di Lunigiana gestita dall’azienda.

“In questa prima valutazione dei costi non sono compresi le prestazioni del personale e dei mezzi aziendali: quindi la cifra per l’azienda è destinata a crescere. Inoltre, una spesa altrettanto ingente è prevista per il servizio di depurazione: sarà infatti necessario delocalizzare l’impianto di Mulazzo, completamente franato. In fase di valutazione sono gli interventi di delocalizzazione degli altri impianti di depurazione coinvolti dall’alluvione.”

“Quasi 30 tecnici di GAIA sono stati impiegati assiduamente nel recupero delle funzionalità della rete idrica. L’alluvione ha provocato disagi in diversa misura a più di 10.000 nostri utenti. In situazione di emergenza la società ha speso 45.000 euro, di cui più di 24.000 euro per i lavori urgenti a Mulazzo e 13.000 a Villafranca, i territori più colpiti dal nubifragio. L’immediato stanziamento di risorse e di personale è stato necessario per assicurare ai cittadini la riattivazione in tempi brevi dei servizi essenziali. I tecnici sono stati impegnati nell’organizzare il trasporto di acqua con autobotti, nelle riparazioni sulla rete, e nelle attività di ripristino del servizio idrico attraverso l’installazione di tubazioni e condotte volanti. Anche i comuni di Bagnone, Filattiera e Licciana Nardi hanno richiesto interventi urgenti, seppure in misura inferiore.”

“Per il momento possiamo affermare che l’acqua è stata assicurata a tutti, lentamente si sta tornando alla regolarità. Stiamo pianificando l’adozione di soluzioni durevoli, definendone le modalità e i tempi di realizzazione. Vogliamo rassicurare gli utenti di GAIA del nostro impegno per una ricostruzione veloce ed efficiente, e daremo notizia dei lavori che verranno svolti. Rivolgiamo anche un pensiero alle famiglie delle vittime di quest’ondata di maltempo, esplosa in varie parti di Italia, che si sono trovati a vivere un’esperienza tragica. Ci auguriamo che nei territori in cui ancora persiste l’allarme meteo, si possa tornare quanto prima a una situazione di normalità.”