L’Ottobre 2011 sarà ricordato come un mese pieno di contraddizioni per quel che concerne le anomalie sul campo termico a livello globale. Non sono mancati neppure i colpi di scena durante queste ultime settimane. Ma andiamo a vedere i record termici di temperatura più alta e più bassa registrati nei due singoli emisferi. In quello boreale il record di temperatura massima mensile più alta registrata è stato quello di La Mecca, in Arabia Saudita. La città santa dei musulmani, meta dei colossali pellegrinaggi, lo scorso 1 Ottobre ha archiviato una massima di ben +45.4°. Si tratta del valore più alto mai registrato nell’emisfero boreale nell’Ottobre 2011. La temperatura più bassa invece si è registrata nella stazione di Summit, sul Plateau ghiacciato groenlandese (ad oltre 3000 metri di altezza), dove il 23 Ottobre la colonnina di mercurio è scesa sotto la soglia dei -51.1°. Un dato niente male per Ottobre. Spostandoci nell’emisfero australe come massima più alta, a sorpresa, spiccano i +44.1° di Kariba, nello stato dello Zimbabwe, recentemente interessato, assieme al Botswana e allo Zambia, da una intensa ondata di calore che ha fatto schizzare i termometri ben oltre la soglia dei +43° +44°. La temperatura più bassa non poteva che riguardare il continente antartico, dove nel Plateau interno, malgrado le forti avvezioni, non sono mancati picchi di -70°. Il 14 Ottobre la base di Dome Fuji ha fatto registrare una minima sorprendente di ben -72.5°. Un dato molto notevole per la meta del mese di Ottobre. Riguardo i record assoluti battuti troviamo solo 3 località dell’Africa australe, soggetta di recente a una forte ondata di calore. Rispettivamente; Francistown (Botswana) max. +42.1°, Harare (Zimbabwe) max. +36.7° e Bulawayo (Zimbabwe) max. +38.5°.
I record termici mondiali di questo pazzo Ottobre 2011


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?