Scilla & Cariddi: splende il sole, ma durerà poco. Il 2011 finirà con il maltempo, da domani piogge moderate

    /
    MeteoWeb

    Splende il sole, stamattina, sullo Stretto di Messina e nel basso Tirreno anche se osservando le mappe satellitari ci accorgiamo come quella dello Stretto e del basso Tirreno sia l’unica area in assoluto, tra Calabria e Sicilia, dove oggi sta splendendo il sole. L’Aspromonte, in questi casi, ripara lo Stretto da nubi e piogge che, provenienti da est, stanno interessando molte altre aree Calabro/Sicule. Le temperature sono in aumento e hanno già raggiunto, in mattinata, i +14°C sia a Reggio che a Messina. Nel primo pomeriggio potranno salire fino a +15°C, valori comunque freschi e in linea con le medie del periodo anche se un pò più miti rispetto al freddo dei giorni scorsi.
    Questo sole, però, è illusorio: dopo il maltempo di Natale, nello Stretto arriveranno altre piogge nei prossimi giorni. Non saranno forti nè compatte, in quanto interesseranno prevalentemente le zone Joniche (più blande, invece, le precipitazioni in quelle Tirreniche), e solo nelle dorsali Appenniniche esposte allo stau ci potranno essere accumuli pluviometrici discreti, altrimenti si tratterà di precipitazioni deboli o moderate, tra domani e dopodomani, mercoledì 28 e giovedì 29. E’ un peggioramento con correnti orientali provocato da una goccia fredda nel Mediterraneo centrale, mentre su gran parte d’Europa splende il sole sotto un fortissimo anticiclone delle Azzorre che proprio oggi ha raggiunto i 1042 millibàr di alta pressione sui Balcani.
    La situazione cambierà negli ultimi due giorni dell’anno, venerdì 30 e sabato 31, quando le correnti ruoteranno nuovamente: l’est – sud/est di questi giorni lascerà il campo a nuovi venti settentrionali che faranno diminuire le temperature e proprio nell’ultimo giorno dell’anno tornerà il maltempo nel basso Tirreno con forti piogge e qualche temporale. Sui rilievi la neve cadrà nuovamente a partire dai 1.200/1.300 metri di quota.

    Queste le pagine per monitorare la situazione in tempo reale:

    Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

    Condividi