Giornata decisamente movimentata, quella odierna, nell’Italia meridionale a causa di continue scosse sismiche sparse sul territorio Calabro/Siculo, culminate nel tardo pomeriggio con l’evento di Cosenza, il più violento.
Nell’arco della giornata, però, altre 8 scosse sismiche hanno interessato il territorio Siciliano. La prima alle 04:16 della scorsa notte: magnitudo 2,6 richter a 21,8km di profondità appena a sud di Filicudi, nelle Eolie. Poco dopo, alle 05:00, una scossa di magnitudo 1,6 richter a 9,7km di profondità ha colpito il Siracusano, nella riserva naturale di Cavagrande del Cassibile.
In mattinata poi, alle 08:19, un’altra scossa ha colpito le Eolie, ancora a sud di Filicudi: magnitudo 1,9 richter a 7,5km di profondità. Nuova scossa alle Eolie, tra Vulcano e Capo Milazzo, alle 10:38: magnitudo 1,6 richter a 9,5km di profondità. Stesso identico epicentro per una nuova scossa delle 10:48, ma stavolta di magnitudo 2,1 richter a 10,7km di profondità.
Alle 12:05 la terra ha tremato nel Golfo di Patti, sempre nel Messinese Tirrenico: magnitudo 1,7 richter a 8,3km di profondità. Le ultime due scosse in serata, alle 21:02 e alle 21:24, rispettivamente di magnitudo 2,4 e 1,4 richter entrambe a una profondità di 10,3km sempre tra il promontorio di Milazzo e le Eolie.
Terremoti in Sicilia: 7 scosse, oggi, intorno alle isole Eolie e una nel Siracusano


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?