Allerta meteo per la Sicilia: arriva la prima perturbazione del 2012, forti temporali nelle prossime ore

MeteoWeb
Credit: ESA

E’ di nuovo allerta meteo in Sicilia, per la prima volta in questo 2012 dopo che i primi due giorni del nuovo anno sono stati splendidi sull’isola del sud Italia, con cielo sereno e temperature miti, fino a +18/+19°C su coste e pianure e fino a +10°C anche in montagna, dove c’è ancora molta neve caduta nelle ultime due fredde e perturbate settimane di dicembre.
La perturbazione che in queste ore sta provocando piogge, temporali e nevicate al centro/nord si sposterà verso la Sicilia in modo molto rapido e già nella mattinata di martedì 3 gennaio ci saranno i primi temporali nelle zone occidentali dell’isola, tra Trapanese e Palermitano. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà a tutta la Sicilia, con piogge sparse e temporali diffusi in ogni Provincia, localmente intensi. Le temperature diminuiranno un pò ma la neve cadrà solo in montagna, oltre i 1.500/1.700 metri di quota. I venti saranno moderati di maestrale. Mercoledì 4 ci sarà una breve tregua con il ritorno del bel tempo e del sole specie in mattinata, ma nel pomeriggio/sera le condizioni del tempo peggioreranno nuovamente per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà altre piogge e temporali nella notte e nella prima parte della giornata di giovedì 5. Nuovo brevissimo miglioramento nel pomeriggio prima di un peggioramento acora più brusco previsto per venerdì 6, il giorno dell’Epifania, quando oltre al maltempo crolleranno anche le temperature, si alzeranno venti furiosi di tramontana e tornerà a cadere la neve fin dalle quote collinari, abbondante nelle zone interne tra Madonie, Nebrodi, Etna e Peloritani.
Nel weekend migliorerà ma farà molto freddo.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Siciliadove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.