Allerta meteo Sicilia: da domani forti temporali e piogge torrenziali; poi febbraio inzia con gelo estremo e abbondanti nevicate

MeteoWeb
Credit: ESA

E’ allerta meteo per la Sicilia, alla luce di una situazione davvero estrema sia per le prossime ore che per la prossima settimana. Fa già freddo, e il tempo è brutto con cieli molto nuvolosi o addirittura coperti, ma al momento senza precipitazioni. Il maltempo arriverà domani, specie nel pomeriggio/sera, quando le zone Joniche e meridionali dell’isola saranno colpite da forti piogge concentrate soprattutto tra Catanese e Siracusano, dove per lo “stau” ci potranno essere dei nubifragi. Sull’Etna nevicherà copiosamente dai 1.500 metri in sù. Il tempo sarà pessimo anche lunedì, con forti temporali nel Canale di Sicilia e precipitazioni sparse in tutta l’isola, nevose dai 1.300/1.400 metri in sù. Attenzione anche ai forti venti di scirocco che renderanno molto mosso lo Jonio e agitato il Canale di Sicilia con mareggiate nelle coste esposte.
Le previsioni per la prossima settimana sono ancor più violente, a causa di una profonda perturbazione roveniente dal Tirreno in transito sulla Sicilia nella giornata di mercoledì, l’1 febbraio, quando dovremmo avere forti temporali con piogge torrenziali e abbondanti nevicate sui rilievi, a partire dai 1.000 metri circa ma probabilmente anche un pò più in basso.
Poi, nella seconda metà della settimana, le temperature dovrebbero crollare ogni giorno portando tutto il Mediterraneo nella morsa del gelo Siberiano: si potrebbe vivere un’ondata di freddo storica, con nevicate fin sulle coste dell’isola, ma mancano ancora troppi giorni per quest’eventualità e ne parleremo molto nei prossimi aggiornamenti.

Al momento è bene concentrarsi sul “nowcasting meteo” con le nostre pagine per monitorare la situazione in tempo reale:

Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Siciliadove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.