Allerta meteo: tra oggi pomeriggio e domattina un nuovo nucleo freddo dai Balcani porterà temporali e nevicate fin a bassa quota al centro/sud

    /
    MeteoWeb

    Come possiamo notare dall’ultimo aggiornamento del satellite, nell’immagine a sinistra, il tempo stamattina è splendido e soleggiato su gran parte d’Italia. L’inversione termica ha favorito, nella notte, temperature minime molto basse un pò ovunque, specie al centro. Solo al sud persistono delle condizioni di instabilità dopo il passaggio perturbato di ieri, che però non è stato ‘unico di questa settimana. Attenzione, infatti, alle prossime ore: come possiamo notare nelle mappe di Gfs a 500hPa in coda all’articolo, tra oggi pomeriggio e domani mattina un nuovo nucleo d’aria molto fredda proveniente dai Balcani attraverserà l’Italia centro/meridionale proveniente da nord/est, con temperature fino a -32°C a 500hPa dapprima su Abruzzo e Molise, poi tra Puglia, Campania e Basilicata e infine, nella prossima notte e domattina presto, in Calabria e Sicilia. Di conseguenza, come si nota dalle mappe delle previsioni di precipitazioni del COSMO-ME, avremo nuovi temporali nel medio/basso Adriatico e nel basso Tirreno, con nevicate fin a bassa quota. Inoltre avremo forti venti settentrionali, specie nel basso Adriatico e nello Jonio.
    Per monitorare la situazione in tempo reale vi consigliamo le nostre pagine della diretta meteo: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

    Condividi