Escursione con le ciaspole nelle Foreste del Casentino

MeteoWeb

Sabato 21 pomeriggio e Domenica 22 – Gennaio 2012

da Badia Prataglia alla vetta del M.Penna
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e M.Falterona

Il Cea delle Foreste Casentinesi in collaborazione con il Rifugio Casanova di Badia Prataglia, località nel comune di Poppi (AR), vi invitano a una bella e facile escursione ad anello nella magia dell’ultima fiaba nordica dell’Appennino all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Si giunge a Badia Prataglia sabato pomeriggio (appuntamento alle 14,30) per una breve visita all’arboreto di Badia, con la sua colossale sequoia. Poi una visita allo splendido castello di Poppi e al magnifico borgo omonimo, uno dei più belli d’Italia. Cena e pernottmento nel Rifugio Casanova. Serata libera.
Alle 9,00 del mattino di domenica si compie la passeggiata con racchette (ciaspole) e bastoncini nelle foreste, fino al M.Penna, autentico “balcone nel cielo”.
Pranzo al sacco fornito dal Rifugio e rientro. Se non c’è il sole si rientra prima e si pranza in albergo. In caso di mancanza o scarsa neve il gruppo farà la domenica un’escursione di trekking con lo stesso itinerario.

Si tratta di un’ escursioni di moderata difficoltà (molto facile per chi ha un minimo di esperienza), con un dislivello modesto e ben distribuito.
Si consigliamo gomme da neve e catene a bordo automobile. Chiedete alla segreteria informazioni sulla viabilità e sulle strade più brevi per giungere a Badia.
Si consiglia abbigliamento a strati, molto pesante ma con possibilita di alleggerirsi rapidamente. Calzature a prova di neve.
Il costo del soggiorno è di 60,00 euro (prezzo inferiore al 2011) a testa e comprende guida ambientale escursionistica, racchette da neve (ciaspole), bastoncini telescopici, nonchè la cena di sabato sera, il pernottamento, la colazione e il pranzo al sacco di domenica. Nel caso si dovesse consumare il pranzo in albergo (al posto del cestino nella foresta) non sono previste variazioni di prezzo.
Pranzo al sacco.

Appuntamento a Badia Prataglia parcheggio stazione di benzina alle 14,30 di sabato

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Sconto Bambini in camera con i genitori:
0-2 anni: Gratuito
3-5 anni: 50%
6-10 anni: 20%

segreteria e informazioni
335 1743538
e-mail: cea@labter.com
366 5849069
Fax 0721 700148
www.RifugionelCasentino.it