Il Clima del Madagascar

Con una popolazione stimata di oltre 26 milioni di abitanti, Madagascar è una terra di diversità umana e culturale
MeteoWeb

Il Madagascar è un Paese insulare dell’Africa, situato nell’Oceano Indiano nel settore sud/orientale del Continente Nero, di fronte al Mozambico da cui dista 400km (il braccio di mare compreso fra la costa Africana e il Madagascar si chiama Canale di Mozambico).

Il Clima del Madagascar

Il clima del Madagascar è di tipo tropicale, ma è molto vario tra le varie regioni del Paese. Il versante orientale, a causa dell’esposizione ai flussi monsonici provenienti dall’Oceano Indiano, è molto piovoso e spesso è anche investito da cicloni. n questa zona del Paese, infatti, si trova la foresta pluviale.

Il clima è invece subdesertico nella parte occidentale e in quella meridionale. La zona degli altipiani centrali è decisamente più fresca e secca: in quest’area concentrano gran parte delle coltivazioni del Paese, specialmente quelle di riso. Le temperature sono elevate tutto l’anno, diminuiscono solo salendo sugli altopiani e sui rilievi montuosi dove sono davvero gradevoli per gran parte dell’anno.

Sull’altopiano centrale il clima è caldo d’estate e freddo d’inverno, addirittura nei mesi più freddi sono frequenti le nevicate oltre i 2.000 metri di quota. In prossimità delle coste le temperature si mantengono tra i +26 e i +34°C in tutte le stagioni, eccezion fatta per la costa sud occidentale dove scendono di qualche grado fra giugno e settembre. E’ la zona più fredda e secca dell’intero Madagascar. Le piogge sono concentrate durante l’estate, che qui, nell’emisfero meridionale, inizia a dicembre e finisce a marzo. Nel sud del paese le piogge sono rare.

Quando andare in Madagascar?

Il periodo migliore per visitare il Paese è durante la stagione secca, quindi nell’inverno australe, che va da aprile a ottobre, più o meno mentre in Italia e in Europa è estate. In Madagascar durante questi mesi piove poco e le temperature sono comunque piacevoli, anche se comunque è consigliabile portarsi qualche indumento un pò più pesante specie per le ore serali e notturni. In valigia consigliamo inoltre di mettere un abbigliamento tipico delle escursioni in un ambiente naturale, con un berrettino per proteggersi dal sole, pantaloni possibilmente lunghi, scarpe da tennis e quindi abiti pratici e sportivi perché i parchi nazionali che il Madagascar offre sono imperdibili proprio in termini di eccezionale biodiversità.

Condividi