Il giornale ravenna24ore.it ha riportato i dati forniti da Roberto Gentilini, responsabile dell’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, che ha elaborato un resoconto meteorologico per il 2011 conclusosi pochi giorni fa.
“E’ risultato un anno complessivamente caldo e secco, il più secco dal 1989 ad oggi – spiega Gentilini -. Infatti sono caduti in totale solo 552,0 mm d’acqua,vale a dire oltre 200 mm in meno della norma ultrasessantennale.E’ piovuto circa la metà in meno del 2010. In agosto,per esempio non si sono registrate precipitazioni;solo 0,2 mm di rugiada mattutina il giorno 1. In 66 anni di osservazioni,non era mai capitato che agosto non facesse segnare precipitazioni. La siccità dell’ultimo trimestre del 2011 si è poi aggravata causa le scarse di piogge dei mesi di settembre e novembre che hanno fatto segnare quantitativi pluviometrici ben al di sotto della normalità. Più bagnati invece i primi mesi del 2011,marzo in testa con i suoi 110,6 mm d’acqua”.
E per quanto riguarda l’aspetto termico? “L’anno che si è appena concluso è risultato decisamente caldo. La temperatura media annuale si è attestata sui 14,4°C,ossia +0,7°C sulla norma. Già in aprile, per esempio il giorno 9, si è toccata la punta record di 30,9°C.In 66 anni, non si era mai registrata una punta così elevata nel quarto mese dell’anno e così precocemente in primavera. L’estate poi è esplosa dopo Ferragosto. Si pensi che nel periodo 22-26 agosto si sono registrati 5 giorni consecutivi di temperature sopra i 38/39°C,evento sicuramente eccezionale per la seconda quindicina di agosto. La temperatura massima assoluta dell’anno appartiene proprio al 23 agosto con 39,6°C.La temperatura minima assoluta invece si è raggiunta il 2 febbraio con -4,2°C.La neve ha fatto la sua comparsa in 7 giorni durante l’anno. La giornata più nevosa è stata il 2 marzo quando in centro città si sono superati i 20 centimetri di accumulo al suolo. I giorni con precipitazioni sono stati solo 93 contro i 113 normali. I temporali sono stati solo 14. In calo anche la nebbia con soli 23 giorni,45 le nottate con temperature inferiori allo zero. Da segnalare l’importante raffica di vento di 87 km/h da sud ovest del 17 dicembre scorso. Erano 11 anni che il vento non toccava un picco così elevato. In aumento rispetto al recente passato i giorni completamente sereni(36%),quelli variabili si sono attestati sul 48%,infine quelli completamente nuvolosi hanno rappresentato il 16% del totale. Il 2011 è stato un anno caldo e piuttosto secco e,fatta eccezione del 2010,conferma il trend dell’ultimo ventennio che registra annate più calde della norma,con poche eccezioni. Bisogna vedere se questa tendenza si consoliderà sempre di più nel futuro,oppure fa parte di un ciclo destinato a mutare nei prossimi decenni”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?