Meteo Gambarie: alla ricerca della neve che non c’è. Ma mercoledì…

    /
    MeteoWeb

    A Gambarie d’Aspromonte non c’è neve; o meglio, ne è rimasta pochissima dopo le tante deboli nevicate della seconda metà di dicembre e della prima decade di gennaio. Mai, in piazza, a 1.300 metri di quota, l’accumulo ha superato i 25cm di neve (in una sola occasione), e la situazione delle ultime ore ha contribuito a sciogliere quasi totalmente ogni traccia nevosa sin dai 1.200 metri in giù. Oggi ha piovuto, a Gambarie. 9mm di pioggia caduti in mattinata con un forte vento di maestrale e una temperatura minima di +2,8°C (massima di +3,7°C). La neve è caduta solo dai 1.600 metri in sù, dove la situazione è completamente diversa, il manto nevoso è molto spesso e le temperature dei giorni scorsi sono state polari.
    Questa prima parte d’inverno per la stazione sciistica del reggino non è stata eccezionale in nessun senso, nè dal punto di vista di freddo e neve nè al contrario, di caldo e siccità. Dopotutto sono mancati grandi eventi precipitativi in grado di regalare alla montagna aspromontana quegli abbondanti accumuli nevosi che le basse temperature avrebbero consentito. Di notevole c’è stata solo la persistenza della neve al suolo, ormai quasi ininterrotta da oltre un mese.
    La prossima occasione nevosa sarà quella di mercoledì prossimo, il 25 gennaio. Ma mancano ancora 4 giorni ed è bene non sbilanciarsi troppo, anche alla luce dei precedenti stagionali. Dopotutto l’inverno non è ancora finito, e sia fine gennaio che poi febbraio e marzo regaleranno tante nuove occasioni di neve.
    Intanto, per chi volesse seguire la situazione meteo di Gambarie in diretta, ricordiamo l’indirizzo della nostra pagina con la stazione meteo in tempo reale e le webcam: https://www.meteoweb.eu/gambarie-daspromonte-meteo-e-webcam/.