Meteo Sicilia, allerta per forti venti, un pò di maltempo e soprattutto temperature in picchiata. Da domani tanto freddo…

MeteoWeb
Temperature in calo nei prossimi giorni

E’ già pessimo il tempo in Sicilia con le prime piogge tra Messinese e Palermitano, ma le temperature sono ancora elevate, di +13°C nel capoluogo e +14°C in riva allo Stretto, nonostante l’orario serale. La situazione cambierà drasticamente nella notte, con l’arrivo del fronte freddo che al momento si trova nell’Italia centrale. Le temperature inizieranno a crollare e già domattina all’alba la Sicilia sarà nuovamente nella morsa del freddo; oltre al calo termico ci sarà anche un pò di maltempo specie nella notte e nelle prime ore del mattino, soprattutto nelle zone Tirreniche con qualche temporale e dei rovesci sparsi, nevosi inizialmente solo oltre i 1.300 metri ma con quota neve in calo fino agli 800/900 metri nelle prime ore del mattino.
Nel corso della giornata di domani, poi, le condizioni meteo rimarranno variabili con molte nubi che si alterneranno a schiarite, ma non mancheranno dei rovesci sparsi, specie nel pomeriggio, tra Messinese e Catanese, quindi nelle zone più nord/orientali della Sicilia, che saranno le più esposte al freddo. Nel corso della giornata, inoltre, le temperature crolleranno ulteriormente e arriverà il vero e proprio gelo, simile a quello della scorsa settimana. In serata farà molto freddo tanto che eventuali residui deboli rovesci precipitativi potrebbero risultare nevosi persino dai 500/600 metri di quota, in modo particolare tra Nebrodi, Etna e Peloritani quindi sempre nell’area nord/orientale dell’isola.
Giovedì sarà una giornata ancora molto fredda ma soleggiata, con qualche nube innocua e coreografica. Venerdì continuerà a far freddo con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Sia giovedì che venerdì le minime saranno molto basse, con ampie ed estese gelate fin in pianura, nelle zone interne. Ma nel dettaglio, delle temperature previste parleremo nei prossimi bollettini.
Ancora incerta l’evoluzione del weekend, in cui potrebbero verificarsi piogge torrenziali con copiose nevicate sui rilievi: ma ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Al momento è bene concentrarsi sul “nowcasting meteo” con le nostre pagine per monitorare la situazione in tempo reale:

Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Siciliadove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.