Meteo Sicilia: nel weekend torna un pò di maltempo, specie domenica. Temperature nuovamente in calo, torna il freddo

MeteoWeb
Temperature in calo nei prossimi giorni

Il sole degli ultimi due giorni e le temperature in netto aumento saranno presto un lontano ricordo, infatti freddo e maltempo stanno per tornare alla carica. Oggi, dopo delle temperature minime molto molto basse per inversione termica, le massime sono salite fino ai +18°C di Sigonella, ai +17°C di Lampedusa, ai +16°C di Fontana Rossa, Palermo e Cozzo Spadaro, ai +15°C di Messina, Trapani e Ustica. Valori termici che nel weekend, e soprattutto domenica e nell’inizio della prossima settimana, saranno solo un lontano ricordo. Un’ondata di celo di origine polare, infatti, sta colpendo l’Europa nord/orientale e nelle prossime ore si estenderà a tutti i settori centro/orientali del continente, arrivando sui Balcani e lambendo anche l’Italia. Il nostro Paese non sarà colpito in pieno da quest’irruzione fredda, ma nei settori orientali e meridionali ci sarà comunque un deciso calo termico che interesserà anche la Sicilia, specie tra domenica e martedì, giorni in cui avremo nuovamente temperature rigide specie nei settori orientali dell’isola, in modo particolare tra Messinese e Catanese dove le massime potranno attestarsi su valori appena superiori ai +10°C e le minime fino a +6/+7°C lungo le coste.
Nel fine settimana, a causa dei contrasti termici, ci sarà anche un pò d’instabilità: tra sabato sera e domenica, da nord/est arriveranno delle piogge deboli/moderate, che interesseranno specialmente le aree marittime, lungo i litorali Tirrenici a nord e quelli jonici a est. Le temperature diminuiranno sensibilmente e sui rilievi tornerà la neve, ma non a basse quote: cadrà solo oltre i 900/1.000 metri, in calo fino alle quote collinari tra Peloritani ed Etna ma solo all’inizio della prossima settimana, quando poi le condizioni meteo dovrebbero nuovamente migliorare. Con l’arrivo del freddo più intenso, infatti, l’aria tornerà limpida e prevalentemente soleggiata, con nubi sparse ma poche precipitazioni. Di questo, però, parleremo nei prossimi aggiornamenti.

Le nostre pagine per monitorare la situazione in tempo reale:

Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Siciliadove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.