Meteo Sicilia: qualche giorno di tregua, poi martedì 24 e mercoledì 25 tornano freddo, maltempo e neve

MeteoWeb

Il freddo dei giorni scorsi è ormai archiviato, così come il debole peggioramento della scorsa notte e di stamattina in cui abbiamo avuto deboli precipitazioni e un pò di vento forte nelle zone Tirreniche e nello Stretto di Messina. Adesso, tra oggi pomeriggio, domani e lunedì, avremo una breve tregua con molte nubi, qualche debole piovasco nelle zone centro/occidentali dell’isola, temperature in aumento fino a +17/+18°C nelle ore diurne e venti deboli con mari calmi.
La situazione dovrebbe poi cambiare tra martedì pomeriggio/sera e mercoledì 25 con una nuova, forte ma abbastanza intensa, ondata di freddo e maltempo. Sarà l’ennesima sortita invernale di questa stagione fin qui abbastanza fresca in tutta l’isola e molto nevosa sui rilievi della Sicilia. Nell’immagine a corredo dell’articolo possiamo proprio notare, nel grafico previsionale, l’eloquente calo termico in concomitanza con un picco significativo di precipitazioni proprio tra la serata di martedì e la giornata successiva, 25 mercoledì con brusco abbassamento termico accompagnato da fenomeni di maltempo soprattutto nelle aree Tirreniche della Regione, tra Palermitano e Messinese.

Le zone esposte a nord dell’Isola potranno ricevere nuove nevicate, a quote ancora da stabilire perchè non è possibile capire dove si riverserà a 90 ore il nocciolo più freddo in quota che discenderebbe dall’aria balcanica.

Infatti i vari modelli associano anche precipitazioni durante la fase clou tra freddo in quota e l’arrivo del nocciolo freddo a 500hpa anche verso tale zona italiana e con fenomeni nevosi possibili nei monti e forse anche in collina.

Ci aggiorneremo meglio nei prossimi bollettini meteo di MeteoWeb, continuate a seguirci.

Ecco, intanto, le nostre pagine per monitorare la situazione in tempo reale:

Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Siciliadove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.