Sta nascendo in queste ore la profonda tempesta Atlantica che venerdì, il giorno dell’Epifania, arriverà al sud Italia portando forti venti, freddo e maltempo con copiose nevicate nelle Regioni centro/meridionali. Si tratta di una perturbazione Atlantica che si approfondirà moltissimo tra stasera e domani mattina sulla Scozia, arrivando a toccare i 958 millibàr nel mare del nord e poi, domani sera, i 954 millibàr sulle coste della Norvegia, provocando venti tempestosi (fino a 180km/h), mareggiate violente e piogge torrenziali proprio nel Regno Unito e nella penisola Scandinava. Tra mercoledì 4 e giovedì 5 quest’ennesima violenta perturbazione oceanica imperverserà sulla Scandinavia e nei Paesi Baltici, iniziando a muoversi lentamente verso sud grazie a una timida risalita dell’anticiclone delle Azzorre dall’Atlantico verso l’Islanda.
A partire dal pomeriggio di giovedì 5 la perturbazione porterà massed’aria molto fredde sui Balcani, e nelle prime ore di venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il freddo arriverà anche sull’Italia con impetuosi venti settentrionali. Proprio in queste ore nascerà, per ciclogenesi Mediterranea, un minimo il cui posizionamento è acora un rebus, e da cui dipenderà tutta l’evoluzione meteo di venerdì e sabato.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, il centro di bassa pressione dovrebbe nascere nel basso Adriatico o nel Golfo di Taranto per poi muoversi rapidamente verso la Grecia, dove si approfondirebbe fino a circa 985 millibàr, determinando un’autentica bomba di neve sui Balcani meridionali, ma freddo, forti venti e maltempo anche al centro/sud Italia con nevicate sparse fin a bassa quota nelle Regioni del medio/basso Adriatico e un pò di tutto il sud, specie nel bassoTirreno, tra Calabria e Sicilia. La previsione di freddo e neve, anche abbondante sin dalle quote collinari in alcune aree del sud, è assolutamente confermata; dopotutto bisognerà aspettare qualche altro aggiornamento per capire l’esatto posizionamento del vortice depressionario e i conseguenti effetti perturbati sul nostro Paese.
Anche sabato 7 farà ancora freddo su gran parte del Paese, con gli ultimi fenomeni residui al sud, mentre dovrebbe migliorare domenica 8 in vista di una nuova irruzione fredda proveniente da nord/est in programma per l’inizio della prossima settimana. Ma anche di questo parleremo nei nostri prossimi bollettini previsionali: continuate a seguirci!


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?