Allerta meteo al sud: allarme alluvioni in Calabria e Sicilia, tutte le mappe dell’aeronautica militare

    /
    MeteoWeb

    E’ ormai iniziato il peggioramento sull’Italia meridionale di cui parliamo da giorni: sta diluviando tra Ragusano e Siracusano, nella Sicilia sud/orientale, con le prime piogge anche nella Calabria Jonica. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse spiegando che “dalla mattinata di oggi e per le prossime 12-18 ore si prevedono precipitazioni temporalesche di forte intensità su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, specie settori Ionici, con fenomeni persistenti su Sicilia e Calabria. Inoltre nella giornata di domani forti venti orientali colpiranno proprio Sicilia e Calabria“.
    Le mappe del modello COSMO-ME con le previsioni delle precipitazioni, dei venti, della pressione e dello zero termico sono eloquenti: gli Appennini meridionali saranno letteralmente seppelliti dalla neve alle alte quote, più in basso avremo violento nubifragi con accumuli superiori ai 550/600mm tra oggi e giovedì sera nelle zone più colpite! Attenzione anche ai venti impetuosi che determineranno violente mareggiate nelle coste esposte.
    Per monitorare la situazione in tempo reale, vi ricordiamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it. Seguiteci anche sulla nostra pagina di facebook dove potete interagire con la Redazione.