Allerta Meteo Sicilia: imminente nuova brusca sfuriata invernale. Tornano freddo, maltempo e forti venti

MeteoWeb
L'Etna sommersa di neve

Dopo un weekend che ha dato l’illusione della primavera, sta per tornare il maltempo in Sicilia a causa di un brusco affondo proveniente dal circolo polare Artico che farà crollare le temperature nelle prossime ore, riportando anche il maltempo sull’isola. Le prime avvisaglie del peggioramento sono già ravvisabili nelle nubi alti e stratiformi che stanno avanzando dal Tirreno verso le zone settentrionali dell’isola; nella tarda serata le condizioni peggioreranno in modo brusco con piogge e temporali in arrivo, nella notte, proprio nel basso Tirreno dove, tra palermitano e messinese, domattina all’alba ci saranno autentici nubifragi, seppur di breve durata. Le temperature crolleranno di oltre 10°C in poche ore, e la neve cadrà fin a quote collinari. Domani mattina avremo altre precipitazioni residue, specie nelle zone tirreniche, con nevicate fin a quote molto basse, addirittura a partire dai 300/400 metri di quota.

L'Etna super-innevata

Si alzeranno, contemporaneamente, venti furiosi di tramontana che tenderanno a sfiorare i 100km/h nel basso Tirreno, mandando il mare nuovamente in burrasca proprio tra le Eolie e i litorali delle province di Palermo e Messina. Le condizioni del tempo miglioreranno nella giornata di martedì 28, ma ancora con annuvolamenti residui e con temperature fredde, inferiori alle medie del periodo. Anche mercoledì 29 continuerà a far fresco, ma con ampi sprazzi di sereno, mentre giovedì 1° marzo ci sarà un primo rialzo termico che poi darà spazio, nel prossimo weekend, a un nuovo deciso incremento delle temperature rendendo decisamente mite l’atmosfera, con nuove giornate primaverili simili a quelle di questo fine settimana.

Non perdete i nostri aggiornamenti e tenete d’occhio le pagine monitorare la situazione in tempo reale: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it. Seguiteci anche sulla nostra pagina di facebook dove potete interagire con la Redazione.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.