La neve copre gran parte del territorio sardo, imbiancate le spiagge da Alghero ad Olbia

Sassari dopo la nevicata di sabato11 Febbraio

La neve ha imbiancato quasi i 2/3 del territorio sardo, arrivando a lasciare accumuli su buona parte delle località balneari, fra il sassarese e il nuorese, con spiagge e litorali imbiancati. Su quasi tutta la Sardegna settentrionale, da Alghero (dove l’aeroporto è stato imbiancato sabato scorso) ad Olbia, la neve ha tinto di bianco un po’ tutti i comuni e persino le isole minori, come la Maddalena e l’Asinara, con accumuli anche di oltre i 2-3 cm al suolo e sulle spiagge. La “dama bianca” è spuntata pure a Palau, Padru e Tempio Pausania. I fiocchi si sono visti persino nella zona di Capo Caccia. La città di Sassari, a poco più di 200 metri di altezza, si è coperta da un sottile manto bianco. Ma le nevicate hanno lasciato accumuli ben più consistenti sulle zone interne della Gallura e su tutti i rilievi dell’entroterra, con accumuli che arrivano a superare i 30-40 cm, mentre localmente si supera pure il mezzo metro. Praticamente buona parte dell’entroterra è innevato. Nei prossimi giorni sarà il freddo il grande protagonista, tanto che nelle aree più interne, grazie ai terreni innevati, si registreranno valori termici che scenderanno abbondantemente sotto gli zero gradi.

L'intero entroterra sardo è per gran parte innevato, con accumuli di oltre mezzo metro