La situazione meteo in Italia: sboccia la primavera, sole quasi ovunque e temperature fino a oltre +20°C al centro/nord!

    /
    MeteoWeb

    Questo febbraio caratterizzato dal gelo record e dalle nevicate eccezionali che hanno colpito molte zone d’Italia, si conclude con qualche giorno dal clima primaverile, tra oggi e domani e poi ancora la prossima settimana, martedì e mercoledì, negli ultimi due giorni del mese, dopo un nuovo frangente fresco e instabile (specie al centro/Sud) tra domenica e lunedì. Di questo parleremo a breve nei nuovi bollettini del nostro MeteoNotiziario, intanto possiamo concentrarci sull’attuale situazione meteo in Italia.
    Dopo i +21,5°C di ieri a Firenze, anche oggi fa caldo al centro/nord. Bolzano ha raggiunto i +20°C, Roma, Viterbo e Pescara i +19°C, Treviso, Latina, Perugia, Grosseto, Malpensa e Olbia i +18°C, Napoli, Cagliari, Bergamo, Piacenza, Ferrara, Milano, Torino e Firenze i +17°C, Arezzo, Pisa, Parma, Verona, Bologna, Brescia e Cervia i +16°C.
    Anche al sud le temperature sono in aumento, anche se Lecce e Brindisi sono ancora ferme a +13°C, Trapani, Messina e Reggio Calabria a +14°C.
    Il tempo è bello ovunque, pur con qualche annuvolamento nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, con nebbie sui rilievi e nubi innocue, senza precipitazioni, fin sulle coste. Le temperature aumenteranno ancora nel pomeriggio e nella giornata di domani, anche se un flusso umido proveniente da ovest addenserà nubi basse, nebbie e foschie in tutte le aree litoranee del Tirreno.
    Dalle mappe satellitari della Nasa notiamo, al sud, il flusso di piena dei corsi d’acqua andare a finire sui litorali: