Meteo Gambarie: è tornato il gelo, e domani pomeriggio/sera nevicherà ancora

MeteoWeb

E’ tornato il gelo in Aspromonte, con Gambarie che oggi ha appena sfiorato gli 0°C dopo una minima mattutina vicina ai -3°C. Stanotte ha anche nevicato con un accumulo di circa 10cm di neve fresca ai 1.300 metri di piazza Mangeruca e circa 40cm ai 1.778 metri del “Ripetitore” in cima alle piste da sci, dove l’accumulo complessivo si aggira intorno ai tre metri di neve. Le temperature sono molto basse, il cielo è nuvoloso con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, e sarà così ancora per tre giorni: oggi, domani e mercoledì. Le temperature saranno stazionarie, ben inferiori rispetto alle medie del periodo, e nel pomeriggio/sera di domani ci saranno nuove nevicate, d’entità simile a quella delle scorse ore, con possibili nuovi accumuli intorno ai 1015cm ai 1.300 metri di piazza Mangeruca e fino al mezzo metro di neve fresca in cima alle piste, dove c’è moltissima neve e la sciabilità è garantita per lunghe settimane.
Da giovedì inizierà una fase più mite e stabile, con temperature in aumento e cielo sereno o poco nuvoloso probabilmente per tutta la seconda metà della settimana, weekend compreso. Non sarà scirocco, le temperature aumenteranno per l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre da ovest, e di notte continuerà a far freddo con gelate oltre i 1.400 metri di quota. Di giorno in paese si potranno superare i +7/+9°C, ma in cima sulle piste difficilmente si arriverà a +3/+4°C quindi la neve si potrà mantenere in modo discreto.
Ma adesso concentriamoci su quanto accadrà nelle prosisme ore e soprattutto nel pomeriggio/sera di domani, quando nevicherà nuovamente: ecco la pagina con i dati meteo e le immagini dalle webcam in tempo reale in questa pagina dedicata proprio a Gambarie.

Condividi