Meteo Napoli: stasera l’ultima occasione per vedere la neve, poi due giorni di gelo ma col bel tempo

MeteoWeb

A più riprese, nei giorni scorsi, a Napoli ha fioccato. Ma senza accumulo. Fiocchi bagnati in mezzo alla pioggia, qualche spolverata solo nelle zone collinari con temperatura in città fino a +1/+2°C durante le precipitazioni, ma non oltre. Nelle prossime ore il capoluogo partenopeo avrà l’ultima occasione per vedere la neve, tra stasera e domani mattina. Poi grande gelo per due giorni ma tempo buono. Stanotte ha fioccato anche a Positano, Amalfi, Sorrento e in molte località alle pendici del Vesuvio.
Ha nevicato anche a Serrara Fontana, comune collinare dell’isola d’Ischia, e sulle cime del Monte Epomeo e della ‘Pietra dell’Acqua’ che si sono imbiancate. Addirittura a Serrara Fontana il sindaco, Rosario Caruso, ha ordinato la chiusura delle scuole per le strade ghiacciate. In nottata ha nevicato anche a Capri, e si è imbiancato il territorio intorno Anacapri, il comune più alto dell’isola azzurra. La precipitazione ha determinato la formazione di una sottile coltre bianca sul Monte Solaro e sulle colline limitrofe, lungo il percorso della seggiovia che dal centro di Anacapri porta alla vetta (589 metri sul livello del mare) e che in questo periodo è chiusa per manutenzione invernale. Era da oltre un anno che non nevicava sull’isola del golfo di Napoli. Il sole che in mattinata ha cominciato a illuminare e riscaldare la zona ha contribuito in breve tempo a sciogliere la neve, ora rimasta solo nei punti più alti.
A Napoli città potrebbero esserci delle precipitazioni nella prossima notte, con temperatura vicina allo 0°C: stavolta sarebbe neve, ma l’entità delle precipitazioni non ci garantisce una previsione “certa” (per quanto sia relativa l’affidabilità in meteorologia!). Infatti il freddo non dovrebbe essere più un “problema”, affinchè la precipitazione sia nevosa: le temperature sono in netto calo. Ma non ci saranno più precipitazioni consistenti. Quella di stasera è l’ultima flebile occasione. Domani e mercoledì, poi, farà molto freddo con temperature minime fino a -2/-4°C in città, e massime che a stento supereranno i +5°C. Giovedì cambia tutto con un netto rialzo termico.