Meteo Sicilia: ancora freddo e maltempo, breve miglioramento nel weekend. Dalla prossima settimana tornano le grandi piogge

MeteoWeb
Credit: ESA

Ancora freddo e ancora maltempo. La Sicilia non esce dalla morsa del gelo che insisterà ancora qualche ora, e soprattutto nella giornata di domani, giovedì 16 febbraio, con delle precipitazioni sparse e localmente intense che per tutta la mattinata interesseranno le zone tirreniche della Regione, tra palermitano e messinese, dove si verificheranno dei temporali localmente intensi specie tra Nebrodi, Peloritani e Stretto di Messina. Le temperature resteranno stazionarie e la neve cadrà dai 500/600 metri in sù, copiosa specie su Nebrodi e Peloritani ma anche nei versanti settentrionali dell’Etna e sulle Madonie.
Nel pomeriggio/sera le condizioni inizieranno a migliorare, seppur con qualche altro rovescio residuo. La prima giornata di bel tempo sarà quella di venerdì 17, anche se continuerà a far freddo specie al mattino con temperature minime molto basse ovunque, inferiori allo zero non solo nelle zone interne e in montagna, ma anche nelle pianure e in alcune aree litoranee. Durante la giornata, però, poi, splenderà il sole e le temperature inizieranno ad aumentare. Idem nel weekend, con temperature sempre basse nelle ore serali, notturne e mattutine ma via via sempre più miti e piacevoli in quelle diurne. Nulla di primaverile, sempre con valori invernali e appena a ridosso dei +15°C nelle massime, ma comunque ben più elevati rispetto a quelli dei giorni scorsi.
Nella prossima settimana, poi, dovrebbero tornare le grandi piogge specie nelle zone sud/orientali dell’isola. Ma di questo parleremo nei prossimi bollettini.

Non perdete i nostri aggiornamenti e tenete d’occhio le pagine monitorare la situazione in tempo reale: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it. Seguiteci anche sulla nostra pagina di facebook dove potete interagire con la Redazione.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.
Condividi