Meteo Sicilia: deciso miglioramento in atto, adesso 3 splendidi giorni di sole anche se farà ancora freddo. Forte maltempo la prossima settimana

MeteoWeb
La spiaggia di Canneto a Lipari imbiancata nei giorni scorsi (foto lipari.biz)

Torna il bel tempo sulla Sicilia sferzata nei giorni scorsi da piogge, temporali e nevicate fin a bassa quota. Sui rilievi dell’isola c’è tantissima neve e nel weekend si prevede un boom di afflussi turistici proprio nelle zone interne, specie dove si potranno praticare gli sport invernali e cioè a piano Battaglia, sulle Madonie, e sull’Etna.
I prossimi tre giorni (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19) saranno splendidi in tutta l’isola, con qualche annuvolamento solo nel pomeriggio/sera di domenica in vista del nuovo maltempo in arrivo nella prossima settimana, a partire da lunedì 20. Intanto avremo questi tre splendidi giorni di sole con aria limpida e visibilità ottima, anche se le temperature resteranno fredde, quantomeno nelle ore serali, notturne e mattutine quando si verificheranno gelate fin su coste e pianure grazie all’inversione termica dovuta al cielo sereno. Le poche aree litoranee che non riusciranno a scendere sotto lo zero termico, registreranno comunque temperature minime molto basse, inferiori ai +3/+4°C. Nelle ore diurne, invece, grazie al soleggiamento e all’aumento termico in atto, la colonnina di mercurio si impennerà localmente fino a +15°C o anche oltre, tornando finalmente in linea con le medie del periodo dopo due settimane abbondanti di grande freddo.
La situazione meteo cambierà nuovamente a partire da lunedì 20, e inizierà una nuova fase che caratterizzerà tutta la prossima settimana in cui ci sarà forte maltmepo con piogge e temporali localmente intensi. Non mancheranno locali nubifragi.
La neve cadrà solo ad alte quote, in montagna, oltre i 1.300 metri (ma forse anche più in alto, solo oltre i 1.500 metri. Per stabilire la quota neve esatta dobbiamo ancora attendere ulteriori aggiornamenti dai centri di calcolo), e sotto queste altitudini sarà pioggia che scioglierà rapidamente la neve adesso presente al suolo, ingrossando rapidamente tutti i corsi d’acqua. Ma di questa situazione di potenziale pericolo idrogeologico parleremo nei prossimi aggiornamenti. Intanto ci godiamo questi tre splendidi giorni di sole in arrivo.

Non perdete i nostri aggiornamenti e tenete d’occhio le pagine monitorare la situazione in tempo reale: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it. Seguiteci anche sulla nostra pagina di facebook dove potete interagire con la Redazione.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.