Nello Stretto è entrato lo scirocco, e adesso diluvia anche su Reggio e Messina

MeteoWeb

Anche nello Stretto di Messina ha iniziato a diluviare in modo serio, dopo le piogge costanti ma moderate di ieri e di stamattina con accumuli tra 20 e 25mm a Reggio e a Messina e ancora inferiori nelle zone settentrionali dello Stretto, a Villa San Giovanni e Ganzirri. I venti erano precisamente orientali, e l’Aspromonte riparava lo Stretto da ogni tipo d’influenza estrema, tanto che anche i venti sono rimasti sempre calmi nonostante tutt’intorno si stesse scatenando l’uragano con raffiche fino a 140km/h in alcune zone di Calabria e Sicilia.
Adesso, come vediamo dalle mappe, è entrato lo scirocco e c’è una forte componente meridionale che determina l’ingresso nello Stretto di nubi cariche di piogge, tanto che al momento sono in atto dei nubifragi proprio su Reggio e Messina. Nel pomeriggio continuerà a piovere, mentre domattina ci sarà un primo timido miglioramento, seguito dal ritorno di piogge più deboli e moderate nel pomeriggio/sera, in attesa del più deciso miglioramento di venerdì.
Per monitorare la situazione in tempo reale, vi ricordiamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it. Seguiteci anche sulla nostra pagina di facebook dove potete interagire con la Redazione.

Condividi