Scilla & Cariddi: piove e fa freddo, continua a nevicare sui rilievi. Occhio a martedì: il giorno di San Valentino potrebbe portare la neve in città!

MeteoWeb
Dal Lungomare di Reggio Calabria la vista sullo Stretto: cielo coperto e pioggia battente

Mentre gran parte d’Italia vive da ieri una timida tregua di freddo e maltempo, in attesa della nuova perturbazione in arrivo a partire da stasera al nord/est, nello Stretto di Messina e più in generale su gran parte di Calabria e Sicilia continua a imperversare il maltempo con precipitazioni sparse, localmente intense, e temperature ben inferiori rispetto alle medie del periodo. Sta piovendo, infatti, con appena +4°C a Crotone e +5°C a Catanzaro, nella Calabria centro/orientale, e a Palermo con +8°C nella Sicilia occidentale. Piove anche a Reggio e Messina con una temperatura che oscilla tra +8 e +9°C. Sui rilievi Aspromontani e Peloritani sta nevicando oltre i 700 metri di quota, con ulteriori accumuli rilevanti in quota, lì dove nei giorni scorsi era già caduta molta neve.
Anche domani in queste aree le condizioni meteo si manterranno umide, uggiose, piovose e fresche al suolo, anche se in montagna ci sarà un lieve aumento termico che porterà la neve solo oltre i 900/1.000 metri. Da sabato tornerà il freddo, ancora con tempo incerto, molte nubi e qualche possibile temporale in serata, con quota neve nuovamente in calo fino ai 600 metri di altitudine. Domenica farà decisamente più freddo ma senza precipitazioni, mentre poi tra lunedì e martedì arriverà il grande freddo con temperature in picchiata e di nuovo forte maltempo con piogge compatte, rovesci e qualche temporale. In questi due giorni non sono da escludere rovesci di neve fin sulle coste e sulle pianure, o comunque fin dalle bassissime quote, con nuovi abbondanti accumuli sui rilievi. Ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti. Adesso è bene concentrarsi sulla situazione in atto, e a tal proposito vi segnaliamo le pagine della diretta meteo: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.

Gambarie d'Aspromonte sommersa da oltre 60cm di neve, e continua a nevicare!