Allerta Meteo Sicilia: torna il forte maltempo, violenti temporali tra domani e giovedì prima della “bomba” del weekend

MeteoWeb

Torna il forte maltempo in Sicilia, dopo che negli ultimi giorni nubi e deboli piogge hanno interessato molte aree dell’isola e le temperature sono tornate su valori prettamente tipici dell’inverno. La breve tregua primaverile della scorsa settimana, con qualche giorno di sole e caldo, è già nel dimenticatoio. L’inverno torna a ruggire e i prossimi giorni si contraddistingueranno per forte maltempo sulla Sicilia: si inizierà domani con la risalita dal Canale di Sicilia di violenti ammassi temporaleschi provenienti dalla Tunisia. Nelle ore centrali della giornata, questi temporali abborderanno le coste meridionali dell’isola andando poi a estendersi nell’entroterra durante il pomeriggio e arrivando nello Stretto di Messina in serata, dove poi intraprenderanno la risalita della Calabria per spostarsi nel resto del sud nella giornata di giovedì, quando in Sicilia però non ci sarà certo un miglioramento a causa dell’arrivo di nuovi nuclei temporaleschi stavolta da nord/ovest, dal Tirreno, con fenomeni intensi specie tra trapanese e palermitano in mattinata e poi, nel pomeriggio, sul messinese. La neve cadrà copiosa su tutti i rilievi dell’isola a quote tra i 1.200 e 1.500 metri, con nuovi abbondanti accumuli.
Venerdì dovrebbe esserci una breve tregua che però durerà pochissime ore, in mattinata. Dal pomeriggio nubi minacciose inizieranno a portare le prime piogge nelle zone orientali dell’isola, antipasto del più violento peggioramento della settimana, quello atteso nel weekend e soprattutto nella giornata di sabato, che potrebbe essere caratterizzata da nubifragi violenti con piogge torrenziali in tutta l’isola e soprattutto nelle sue zone orientali, ancora una volta sferzate dal maltempo estremo. Cadrà ancora una volta moltissima neve sempre a quote di montagna, oltre i 1.400/1.500 metri, e sull’Etna è alto il rischio che le precipitazioni siano nuovamente straordinarie.
Come abbiamo già spiegato poche ore fa in quest’articolo, è davvero incredibile come ormai da 10 anni esatti tutto il sud Italia sia bersagliato dal maltempo, e aumenta sempre di più il rischio alluvioni …
Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione meteo non perdete le nostre notizie in home page e tenete d’occhio le pagine monitorare la situazione in tempo reale: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it. Seguiteci anche sulla nostra pagina di facebook dove potete interagire con la Redazione.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.
Condividi