Il maltempo dei giorni scorsi ha provocato anche consistenti danni nel settore agricolo. L’assessore alle Attività produttive e vicesindaco Alessandra Foti, a seguito di una comunicazione della Cia (Confederazione italiana agricoltori) di Caltagirone (che ha già attivato le proprie azioni sul territorio) sulle gravi conseguenze a vigneti e colture in serra, si è rivolta alle autorità competenti – dal prefetto di Catania, all’Ispettorato provinciale agricoltura, alla Condotta agraria, all’Agenzia del territorio, all’Inps, all’Agenzia delle entrate – segnalando “i danni causati dal nubifragio e dalle raffiche di vento nel territorio di Caltagirone, in particolare nelle frazioni di Granieri, Santo Pietro e Piano San Paolo”.
“Ho chiesto – spiega il vicesindaco – che vengano compiuti con la massima celerità possibile gli accertamenti del caso, condizione indispensabile per la dichiarazione dello stato di calamità naturale e l’attivazione dei benefici previsti dalla legge. Oggi più che mai – conclude Foti – occorre tempestività per non mettere ulteriormente in ginocchio i tanti produttori agricoli che vivono momenti difficili”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?