La situazione meteo in Italia: anche oggi sole e caldo al centro/nord, nubi e molto più freddo al sud

    /
    MeteoWeb

    Anche oggi splende il sole e fa caldo al centro/nord Italia, con picchi di oltre +20°C già in mattinata a Roma, Firenze, Bolzano, Cagliari e in altre località dei fondovalle Alpini e di Sardegna, Lazio e Toscana. Caldo anche in Liguria con +19°C a Genova, in Emilia Romagna con +17°C a Ferrara, in Friuli, Veneto, Umbria e Lombardia con temperature diffusamente sui +16°C. E nel pomeriggio aumenteranno ancora.
    Molto più fresco anche oggi al centro/sud, soprattutto in Puglia, Basilicata e Calabria dove molte località non superano i +11/+12°C di massima; freddo anche in Sicilia con massime tra +13 e +14°C. La sensazione di freddo è ancora aggravata da tesi venti settentrionali, e i mari sono ancora generalmente mossi. La differenza termica tra nord (caldo) e sud (freddo) è ben evidente nella mappa del satellite cromatico.
    Nella notte e nelle prime ore del mattino abbiamo avuto dei rovesci con qualche temporale un pò in tutto il sud; fenomeni brevi e deboli con nevicate fin a quote basse: è stata l’ultima fase instabile perchè adesso anche al sud l’anticiclone inizierà a guadagnare terreno e da domani le temperature inizieranno lentamente ad aumentare.