Maltempo in Sicilia: deputati chiedono stato di calamità per le zone orientali

Una mozione per il riconoscimento dello stato di calamita’ a seguito del maltempo e’ stata presentata all’Ars dai deputati Calanducci, Gennuso e Federico unitamente al collega Cristaudo. ”La forte ondata di maltempo abbattutasi sulla Sicilia orientale ha prodotto danni incalcolabili alle strutture agricole ed alle produzioni di ortofrutta in campo e alle coltivazioni agrumicole”, si legge nell’atto parlamentare. ”Incessanti grandinate prima, e violente raffiche di vento dopo hanno interessato le colture serricole, le cui strutture sono state scoperchiate irrimediabilmente, e i tanti terreni coltivati divenuti inaccessibili in conseguenza di frane e smottamenti. La produzione di arance rosse della provincia di Catania e Siracusa e’ andata irrimediabilmente perduta”, spiega Franco Calanducci, primo firmatario. La mozione impegna il governo della Regione a richiedere al Roma la dichiarazione dello stato di calamita’ naturale e di crisi per i territori delle Province della Sicilia orientale colpite dalle forti ondate di maltempo dei giorni scorsi. Con l’atto parlamentare i deputati chiedono al governo nazionale ”che vengano attuati tutti i possibili provvedimenti previsti dalla normativa in materia di calamita’ per bloccare tutte le scadenze previdenziali, fiscali e bancarie di tutte le aziende agricole siciliane”.