Meteo Sicilia: caldo per tutta la settimana Santa, poi brusco peggioramento e freddo a Pasqua e Pasquetta

MeteoWeb

La Sicilia si gode un meraviglioso weekend di sole con temperature miti e piacevoli, senza caldo eccessivo, con condizioni meteorologiche davvero piacevoli. L’attenzione sull’evoluzione meteorologica, però, è concentrata sulla settimana Santa e su Pasqua e Pasquetta, e oggi possiamo iniziare a dare determinate risposte alle domande più consuete sul tempo che farà durante le festività pasquali.
Per gran parte della settimana Santa, sulla Sicilia farà decisamente caldo, ben più rispetto a quello di questi giorni, con temperature in netto aumento a causa di correnti meridionali in arrivo dal nord Africa a causa di un richiamo caldo/umido prefrontale rispetto a un freddo e perturbato affondo nordico diretto sull’Europa sud/occidentale. In Sicilia ci saranno molte nubi e anche qualche fenomeno di foschia ai bassi strati, ma le temperature saranno elevate con i primi picchi superiori ai +25°C e addirittura superiori ai +27°C in alcune località, una sorta di antipasto d’estate, pur non essendo nulla d’eccezionale per il mese di aprile, che in Sicilia sa regalare spesso e volentieri giornate con valori termici simili.
Attenzione, però, a quello che dovrebbe succedere – almeno secondo le attuali prospettive modellistiche – tra Pasqua e Pasquetta, domenica 8 e lunedì 9 aprile, quando una nuova saccatura nordica potrebbe spingersi anche sull’Italia facendo bruscamente peggiorare le condizioni del tempo con il ritorno di freddo e maltempo proprio nei due giorni principali delle ricorrenze pasquali. E’ un’ipotesi meteorologica per la Pasqua 2012 che evidenziamo da giorni ma che, aggiornamento dopo aggiornamento, vede sempre di più aumentare le probabilità di realizzazione.
Ne parleremo ancora, in modo approfondito, nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.