
Con l’arrivo dell’autunno australe, lungo le coste antartiche cominciano a rinforzarsi gli impetuosi venti “Catabatici”. Le prime tempeste si sono già scatenato ad avvio di settimana. Nella stazione di Cape Phillips, lo scorso lunedi 26 Marzo, il vento medio sostenuto, proveniente da SO e O-SO, non è mai sceso sotto i 102 km/h nel corso delle 24 ore, toccando un picco massimo di oltre i 135 km/h verso le 09:00 AM locali. Bisogna pure tenere conto che durante le bufere di vento, con raffiche ad oltre 150-160 km/h, la temperatura media si è mantenuta attorno i -21° -22°. Addirittura alle 09:00 AM il vento da O-SO che spirava con una media sostenuta di 135 km/h era accompagnato da una temperatura di ben -23°. Nei prossimi giorni altre tempeste dovrebbero colpire le coste del Polo Sud, a partire dalla penisola Antartica, pronta ad essere spazzata da furiosi venti occidentali (Westerlies dell’emisfero australe) che spireranno con intensità di uragano.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?