Scilla & Cariddi: un marzo molto secco si conclude con il sole; bel tempo anche nei primi giorni di aprile

MeteoWeb
Una splendida cornice dello stretto dai monti Peloritani

Si sta concludendo con tante belle giornate di sole questo mese di marzo dal clima decisamente “contraddittorio” nello Stretto di Messina in cui, nonostante le tante forti ondate di maltempo che hanno colpito Calabria e Sicilia, ha piovuto davvero pochissimo nonostante tutt’intorno siano caduti centinaia di millimetri di pioggia. Nè Reggio nè Messina, infatti, raggiungono i 10mm di pioggia mensile, in controtendenza rispetto al trend pluviometrico di questo mese in tutto il sud Italia. Ma l’Aspromonte ha “protetto”, come una sorta di “muro”, facendo da “sbarramento” per le nubi, l’area dello Stretto dalle forti piogge che hanno interessato tutte le aree circostanti. Bisogna risalire all’agosto scorso per trovare un mese così secco, ma era in piena estate ed è molto più normale che a luglio e ad agosto piova così poco rispetto a marzo, che solitamente è un mese mediamente piovoso. Il marzo del 2003 era stato simile, così secco, anche in quel caso dopo una stagione (autunno 2002 e inverno 2002/2003) straordinariamente piovosi.
Adesso nonostante il sole e il bel tempo, le temperature si mantengono in linea scon le medie del periodo, tanto che le temperature massime non arrivano ancora a +20°C, sfiorandoli solamente e attestandosi sempre tra +18 e +19°C nelle ore centrali della giornata. Le minime, invece, scendono fino a +12/+13°C rendendo l’aria decisamente più fresca. Nulla a che vedere con il clima continentale e ben più estremo delle zone interne del centro/nord Italia dove negli ultimi giorni non mancano picchi di +27/+28°C nelle ore diurne a fronte di minime fino a +2/+3°C!
Le condizioni di tempo stabile e soleggiato insisteranno per tutta la settimana, week-end compreso, portandoci così anche all’inizio del mese di aprile che inizierà così come sarà finito marzo, cioè con il sole, almeno nei primi giorni della prossima settimana.
Quando tornerà il maltempo? E che tempo farà a Pasqua? E’ ancora troppo presto per dirlo; ma continuate a seguirci: lo scopriremo insieme nei prossimi aggiornamenti!