Scilla & Cariddi: splende il sole, nel weekend si attiva un debole scirocco e il clima resterà mite

MeteoWeb
Una splendida cornice dello stretto dai monti Peloritani

Clima primaverile nello Stretto di Messina con temperature in rialzo dopo i rigori dell’inverno: splende il sole tra Scilla & Cariddi da ormai più giorni e, nonostante nelle ore notturne continui a far fresco con temperature tra +10 e +11°C e brezze di mare sostenute, di giorno si viaggia sui +16/+17°C e grazie al soleggiamento la situazione è decisamente più gradevole, anche se non mancano le tese brezze marine che rendono il clima ancora mite soprattutto dove c’è ombra. Le condizioni meteorologiche si manterranno così stabili e gradevoli a oltranza, sia nel weekend che per gran parte della prossima settimana, nonostante l’attivazione, proprio tra sabato e domenica, di una debole ventilazione sciroccale che però non comprometterà la stabilità del clima e, anzi, determinerà un’ulteriore impennata termica che potrà portare ad avere, tra domenica e lunedì, i primi picchi del 2012 di oltre +20°C.
Nei giorni successivi, tra martedì e giovedì ci sarà un incremento della nuvolosità ma il sole resterà prevalente e le nubi saranno innocue, senza precipitazioni, con temperature stazionarie su valori miti.
In questa fase la primavera mostrerà il suo volto più dolce, anche se non siamo certo ancora in estate ed è verosimile attendersi nuove rinfrescate e soprattutto altri peggioramenti delle condizioni meteorologiche probabilmente già prima della fine del mese. Ne riparleremo, continuate a seguirci.