Anche la Sicilia è sferzata dal ciclone ‘Lucia’, forti venti e mari in burrasca. Domani e lunedì nuove forti piogge

MeteoWeb

Anche la Sicilia è sferzata dal ciclone Mediterraneo “Lucia” che in mattinata s’è portato sul centro/sud Italia peninsulare: gli effetti non sono minimamente paragonabili a quelli del ciclone di un mese fa, che è passato sul Canale di Sicilia e ha determinato sull’isola piogge torrenziale e venti impetuosi, ma comunque anche oggi il maltempo si fa sentire soprattutto per i forti venti e i mari in burrasca. Tra palermitano e trapanese il ponente ha soffiato fino a 90km/h in mattinata tanto che in base ai dati della boa posizionata a largo di Capo Gallo, ci sono state onde alte quasi 6 metri. Il mare è in burrasca intorno a tutta l’isola, tanto che i collegamenti con le isole minori sono sospesi.
Tra stasera e domani mattina la situazione di calmerà con i venti che andranno a scemare, e ampie schiarite ma da domani mattina un nuovo fronte perturbato arriverà da nord/ovest provocando nuove piogge e qualche temporale. I venti si disporranno da sud/ovest e soffieranno in modo moderato da libeccio. Tra domani e lunedì in tutta l’isola, specie nelle zone centro/meridionali e interne, ci saranno piogge sparse, localmente intense. E il maltempo continuerà per tutta la prossima settimana.

Per monitorare la situazione in tempo reale, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.