Calabria sott’acqua e col Tirreno in burrasca, situazione critica a Cosenza e provincia. La situazione in diretta

MeteoWeb
Praia a Mare (Cs) sotto il nubifragio e con il mare in tempesta

La Calabria è, insieme alla Campania, la Regione al momento maggiormente colpita dai fenomeni violenti provocati dal passaggio del ciclone “Lucia” sull’Italia centro/meridionale. Piogge torrenziali e venti furiosi stanno spazzando quasi tutta la Regione più meridionale dell’Italia peninsulare, dando una tregua solo alle zone joniche, riparate dai rilievi Appenninici, dove comunque il cielo si mantiene nuvoloso ma senza precipitazioni significative. Diluvia, invece, nelle zone Tirreniche della Regione, soprattutto in quelle centro/settentrionali, tra cosentino e lametino, dove gli accumuli sono già notevoli e in alcune località hanno superato i 100mm giornalieri.
Anche Cosenza città è colpita da piogge torrenziali e forti raffiche di vento; il vento di ponente sta soffiando fino a 90km/h su tutta la Calabria Tirrenica, agitando il mare che è in burrasca con violente mareggiate su tutti i litorali occidentali. A Catanzaro, a causa del vento forte, i vigili del fuoco sono intervenuti per alcuni tetti scoperchiati e per rimuovere dei cornicioni pericolanti.

I principali accumuli parziali in Calabria tra la giornata di ieri, venerdì 13 aprile, e la notte/prima mattina di oggi, aggiornati fino alle ore 10:00 dalla Rete Arpacal:

Montalto Uffugo 123mm
Domanico 108mm
Parenti 92mm
Nicastro – Bella 79mm
San Sosti 70mm
Papasidero 69mm
Fabrizia 68mm
Fitterizzi 66mm
Rogliano 63mm
Nocelle 63mm
Spineto 59mm
Serralta 59mm
Martirano Lombardo 57mm
Mongiana 53mm
Croceferrata Cassari 53mm
Cosenza 52mm
Laino Borgo 52mm
Campotenese 51mm
Chiaravalle Centrale 51mm
Tiriolo 51mm
Torano Scalo 50mm
Camigliatello Monte Curcio 49mm
Lamezia-Licciardi 48mm
Serra San Bruno 48mm
Cortale 48mm
Arena 48mm
Palermiti 46mm
Catanzaro 46mm
Limina 44mm
Pizzoni 44mm
Acri 41mm
Monterosso Calabro 38mm
Filadelfia 37mm
Vibo Valentia 37mm
Lamezia Terme-Palazzo 35mm
Lungro 35mm
San Pietro in Guarano 33mm
Paola 32mm

Per monitorare la situazione in tempo reale, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Cosenza sotto il diluvio