La situazione meteo: Europa e Italia ancora spaccate in due dal ciclone nell’Atlantico e l’anticiclone nell’est

    /
    MeteoWeb

    L’atteso maltempo è arrivato al centro/nord Italia: sta piovendo a Milano con +15°C, a Genova con +16°C, a Firenze con +17°C, Verona e Bologna con +18°C e anche in molte altre località di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Sulle Alpi nevica oltre i 2.000 metri di quota. Splende invece il sole al centro/sud, dove continua anche a far caldo: oggi Taranto ha raggiunto nuovamente i +29°C già toccati ieri, mentre Foggia, Lecce e Gioia del Colle si sono fermate a +27°C, come anche Ronchi dei Legionari e Ferrara. A +26°C, invece, sono arrivate Crotone, Napoli e Latina mentre Roma, Bolzano, Treviso, Aviano, Verona e Trapani hanno toccato i +25°C di temperatura massima. Continua a far caldo anche al nord/est, come dimostrano i +24°C di Venezia e Trieste; stessa temperatura per Bari e Reggio Calabria. Decisamente più fresco a Cuneo e Torino che oggi non hanno superato, rispettivamente, i +13 e +15°C.
    Anche in Europa la situazione è simile, con fresco nei settori occidentali e invece ancora caldo in quelli orientali. Dublino, oggi, dopo una minima di +4°C, ha appena sfiorato i +11°C così come Madrid, dopo una minima di +5°C, ha raggiunto appena i +15°C di massima. Londra e Parigi sono risalite fino a +19°C ma continua a impressionare il caldo nell’Europa orientale, non tanto per i +30°C odierni di Atene quanto per i +30°C di Kiev e Varsavia (!!!), i +29°C di Bucarest, Belgrado, Odessa e Vienna, i +25°C di Praga e i +23°C di Berlino, oltre a nuovi picchi elevati, superiori ai +30°C, in molte altre località.
    Dal punto di vista dei fenomeni meteo, abbiamo un profondo ciclone nell’Atlantico, appena a nord del golfo di Biscaglia e il sud dell’Irlanda, che determina instabilità su gran parte dell’Europa centro/occidentale mentre nei settori dell’est continua a splendere il sole. Forti temporali stanno colpendo il sud della Francia, già ieri interessato da fenomeni vorticosi intorno a Tolosa. Ma anche in Spagna sono in atto tanti forti temporali.
    Nelle prossime ore forti piogge e temporali colpiranno l’Inghilterra e non solo: anche al centro/nord Italia per tutto oggi e anche per la giornata di domani imperverserà il maltempo, mentre al sud rimarrà in prevalenza soleggiato e anche mite, seppur con temperature in lieve calo.

    Per monitorare la situazione in diretta, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Condividi