Sono davvero spettacolari le immagini satellitari odierne sull’Europa, che evidenziano due vortici ciclonici ben definiti: quello sul basso Adriatico, ormai nei pressi delle coste Balcaniche, che alimenta forte maltempo al centro/sud Italia e, al momento, soprattutto in Campania; e poi quello ben più vasto di ‘Madeleine’, la profonda tempesta Atlantica che si sta portando sulle isole Britanniche e da domani interesserà anche l’Italia con una nuova sfuriata di maltempo anche forte.
Intanto su Napoli e in Campania continua la tempesta, con fulmini, saette e temperatura crollata in pieno giorno a +9°C nel capoluogo partenopeo, come in pieno inverno. A Napoli sono caduti, nelle zone più colpite, fino a 55mm di pioggia e continua a diluviare. Il rain/rate è impressionante, e in alcune stazioni ha superato i 500mm/h. E’ il 5° giorno consecutivo di pioggia su Napoli, dove alcuni quartieri hanno superato i 200mm di parziale pluviometrco mensile, e nei prossimi giorni pioverà ancora moltissimo.
Sta diluviando anche nel Salernitano, con accumuli di oltre 40mm in molte località. La situazione è di pre-allarme per possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.
Per monitorare la situazione in diretta, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?