Le previsioni meteo dell’aeronautica militare per oggi, domani e i prossimi giorni

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’ Italia. Situazione: un veloce sistema nuvoloso in movimento verso levante, sta interessando al momento le regioni settentrionali con piogge anche a carattere temporalesco; nel corso della giornata le piogge si estenderanno anche al centro con rovesci sparsi e temporali sparsi; dalla sera nuovo passaggio di un ulteriore sistema nuvoloso. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: inizialmente poche nubi su Piemonte e Ponente ligure ma con successivo aumento della nuvolosita’ sulle zone pianeggianti del Piemonte, a cui tuttavia non si assoceranno fenomeni significativi; molte nubi sulle restanti regioni settentrionali, con piogge e rovesci sparsi anche a carattere temporalesco, anche di forte intensita’ su Lombardia e Triveneto; piogge in attenuazione dalla sera ad iniziare dalle zone pianeggianti e costiere. Centro e Sardegna: sull’isola alternanza di schiarite ed annuvolamenti con residue ed isolate precipitazioni, ma in rapido miglioramento; nuvolosita’ variabile, a tratti intensa, sulle regioni peninsulari con rovesci sparsi, occasionalmente temporaleschi, piu’ probabili e frequenti nelle zone interne appenniniche; nubi e fenomeni in attenuazione dalla tarda serata. Sud e Sicilia: inizialmente poco nuvoloso su tutto il meridione, salvo annuvolamenti temporanei in transito sulla Sicilia orientale, Calabria jonica e sulla Puglia salentina; dal secondo pomeriggio, aumento delle nubi su Campania, Molise e Basilicata, con possibilita’ di isolati rovesci, specie su zone tirreniche ed appenniniche. Temperature: minime senza variazioni di rilievo su tutte le regioni peninsulari, in lieve diminuzione sulle due isole maggiori. Venti: forti sud-occidentali su Toscana, Liguria ed Emilia Romagna; moderati generalmente da sud-ovest su gran parte delle regioni peninsulari con rinforzi di vento forte su Umbria e Marche; moderati da nord-ovest sulla Sardegna con rinforzi sul settore settentrionale. Mari: molto agitato il mar Ligure; agitato il Tirreno settentrionale ed il mar di Corsica; mossi localmente e molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento su Tirreno centrale e mare di Sardegna.

Le previsioni del tempo sull’ Italia per la giornata di domani, mercoledì 25 aprile. Nord: nubi alte poco significative al mattino in veloce transito con addensamenti piu’ consistenti sui aree alpine e Levante ligure; nel pomeriggio qualche nube in piu’ sulle regioni occidentali con possibili locali manifestazioni di residua instabilita’ sul settore alpino. Centro e Sardegna: residua nuvolosita’ al primo mattino su zone interne e regioni adriatiche con locali piovaschi in veloce attenuazione; cielo irregolarmente nuvoloso sulle restanti zone ma con tendenza ad un generale miglioramento su tutte le regioni dalla tarda mattinata. Sud e Sicilia: locali annuvolamenti sul basso Tirreno al mattino con deboli piovaschi; tendenza a rapido miglioramento nel corso della mattinata all’insegna di un cielo generalmente poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature: minime in lieve diminuzione su aree tirreniche centro-meridionali e Val Padana, stazionarie altrove; massime in aumento al centro-nord, specie su Sardegna, stazionarie al sud. Venti: moderati sud-occidentali sulle regioni del medio ed alto Tirreno ed Emilia Romagna, con locali rinforzi sulla Liguria; deboli meridionali al nord e medio Adriatico; deboli di direzione variabile sulle restanti zone. Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in graduale attenuazione.

Le previsioni del tempo sull’ Italia per i prossimi giorni. Giovedi’ 26 aprile Nord: locali annuvolamenti sulle zone occidentali con locali deboli piovaschi a ridosso dei monti, sul Piemonte meridionale e localmente sul Ponente ligure, ma in rapido miglioramento a fine mattinata; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni con locali addensamenti poco significativi sui settori alpini. Centro e Sardegna: locali annuvolamenti poco significativi sulle zone interne; giornata per lo piu’ soleggiata sulle restanti zone in un contesto di tempo stabile. Sud e Sicilia: cielo sereno su tutte le regioni salvo locali velature poco significative sui settori jonici. Temperature: minime in aumento al nord, Sardegna e Sicilia, stazionarie altrove; massime ovunque in aumento, piu’ marcato su Sardegna e settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Venti: moderati meridionali su Sardegna, Sicilia e zone costiere di Lazio e Toscana; deboli mediamente meridionali sulle restanti zone. Mari: da mossi a molto mossi il mar Ligure, mare e canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari. Venerdi’ 27 aprile Generali condizioni di tempo stabile su tutte le regioni salvo locali addensamenti sui settori alpini occidentali; temperature in generale aumento. Sabato 28 aprile Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con locali velature poco significative sulle due isole maggiori; locali addensamenti sul settore alpino occidentale con deboli piovaschi sulle zone di confine. Domenica 29 e lunedi’ 30 aprile Graduale aumento delle nubi medio-alte sulle regioni occidentali con addensamenti piu’ consistenti a fine scadenza sul nord-ovest.

Condividi