Maltempo in Calabria, piogge abbondanti su tutta la Regione: situazione difficile e continuerà a diluviare

MeteoWeb
fiume in piena (foto d'archivio)

Continua a piovere copiosamente su tutta la Calabria. A Cosenza oggi sono caduti 41mm di pioggia e negli ultimi quattro giorni l’accumulo è ormai di 129mm; a Catanzaro oggi sono caduti 25mm di pioggia e negli ultimi quattro giorni l’accumulo è di 93mm; a Vibo Valentia oggi sono caduti 26mm di pioggia e l’accumulo degli ultimi quattro giorni è così salito a 66mm; a Crotone oggi sono caduti 18mm di pioggia per un parziale, negli ultimi 4 giorni, di 35mm mentre infine a Reggio oggi sono caduti 16mm di pioggia per un parziale, negli ultimi quattro giorni, di 28mm.
E questo è quanto, per ciò che riguarda i capoluoghi di provincia.
In altre località ha piovuto molto molto di più. Ad esempio a Montalto Uffugo, dove sta ancora diluviando, oggi sono caduti 57mm di pioggia con un parziale degli ultimi 4 giorni di ben 232mm; a San Sosti (dove piove anche adesso!) oggi sono caduti 44mm di pioggia e l’accumulo degli ultimi 4 giorni, anche qui parziale, è di ben 204mm. Papasidero, che oggi ha accumulato 22mm di pioggia, negli ultimi 4 giorni è a ben 208mm; Domanico, dove oggi sono caduti 54mm di pioggia, negli ultimi quattro giorni è a 220mm; a Rogliano oggi sono caduti 40mm e negli ultimi quattro giorni è a 138mm; a Parenti oggi sono caduti 54mm di pioggia e il parziale degli ultimi 4 giorni è di 195mm; a Martirano Lombardo oggi sono caduti 55mm di pioggia e il parziale degli ultimi 4 giorni è di 126mm; a Nicastro oggi sono caduti 41mm di pioggia e il parziale degli ultimi 4 giorni è di 146mm; a Serra San Bruno oggi sono caduti 39mm di pioggia e il parziale degli ultimi 4 giorni è di 101mm; a Spineto oggi sono caduti 55mm di pioggia e il parziale degli ultimi 4 giorni è di 176mm; a Nocelle oggi sono caduti 53mm di pioggia e il parziale degli ultimi 4 giorni è di 162mm; le piogge abbondanti, quindi, sono state anche molto estese su gran parte del territorio Regionale, e non bisogna dimenticare le precipitazioni precedenti, soprattutto tra 7 e 9 aprile e anche prima, tra 4 e 5, quando aveva piovuto intensamente su gran parte della Regione. I terreni sono zuppi ovunque, i fiumi in piena soprattutto nel cosentino, tra Sila, Catena Costiera, Pollino e soprattutto sull’Orsomarso.
Nei prossimi giorni pioverà ancora, specie nelle zone Tirreniche, almeno per altre 36h per tutta la giornata di martedì 18 e anche mercoledì 19. Giovedì mattina avremo una breve tregua ma dal pomeriggio una nuova perturbazione riporterà piogge intense specie nelle zone Tirreniche del Cosentino … l’emergenza non è ancora finita.