Meteo Liguria: piogge e temporali fino a sabato ma a Pasqua e Pasquetta sarà bello

MeteoWeb

La Liguria è in queste ore una delle Regioni d’Italia maggiormente colpite dal maltempo e lo sarà ancora da qui a sabato soprattutto nei settori centro/orientali della Regione, tra genoano e spezzino, con piogge anche forti e temporali tra giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 aprile. Il flusso umido proveniente da sud accompagnato da masse d’aria umide e zeppe d’instabilità determina questa situazione instabile che però lascia un pò di scampo alla riviera di ponente e alla Liguria occidentale, riparata dalle Alpi Marittime e felice delle sue ampie schiarite.
Schiarite che, però, nei giorni più attesi (Pasqua e Pasquetta, domenica e lunedì) si estenderanno alla Regione, pur senza escludere qualche residuo rovescio soprattutto nello Spezzino e sulle Cinque Terre. Dopotutto le condizioni del tempo saranno generalmente molto migliorate rispetto ai giorni precedenti e, in linea di massima, sarà una Pasqua e una Pasquetta di bel tempo. Non farà molto caldo e difficilmente ci si potrà godere il mare e la spiaggia, in quanto le temperature non arriveranno neanche a +19/+20°C, ma comunque l’atmosfera sarà piacevole grazie al soleggiamento e ogni tipo di attività all’aperto sarà garantito. Un pò più fresco in serata e al mattino, com’è normale che sia in questo periodo dell’anno.
Dopotutto siamo ancora a Pasqua, non a ferragosto, anche se il freddo record di febbraio è un ricordo ancora vivo e la voglia di giornate più piacevoli non è stata ancora sopita da un marzo straordinariamente mite e soleggiato.